MCS
Multi Cooking System
Binova 2010

Tre linee di elettrodomestici da incasso
per la cottura, il lavaggio e la preparazione

design Paolo Nava + Fabio Casiraghi

Binova presenta un progetto profondo dedicato ai piani di lavoro, intorno all’area operativa indaga le funzioni per la preparazione/trasformazione del cibo, per la zona lavaggio alimentare e stoviglie, e per la zona cottura. Tre linee di elettrodomestici, di moduli funzionali e di accessori coerenti e coordinati tutti esclusivi, leggibili come una famiglia, ma utilizzabili in piena libertà compositiva, siano essi perfettamente integrati a filo-top sull’intera gamma di tops in moltissimi materiali, oppure saldati senza soluzione di continuità nei tops in acciaio. I piani Binova sono da considerare come un sofisticato sistema funzionale ed estetico, dove la visione d’insieme come quella di dettaglio esprimono un forte valore aggiunto all’intero progetto cucina.

Nomination, selezione tra i 5 migliori prodotti domestici 2011 Wallpaper Design Award 2011 – design magazine

Zona cottura
Una linea di forte personalità definisce le nuove cotture a gas con griglie in ghisa totalmente a filo-top il cui design accentua la continuità lineare visiva e funzionale, disponibile nel formato professionale a 4, 5 o 6 fuochi e Fires Line con 4 fuochi in linea. Le nuove manopole totalmente ridisegnate recuperano la godronatura come efficace texture tecnico-funzionale, hanno un’altezza ridotta dalla superficie del piano e nuove proporzioni.
Zona lavaggio
La nuova linea di vasche Binova è dedicata all’acqua, tutte filo-top, in acciaio inox con invaso su due livelli. Vasche singole, multiple, con o senza gocciolatoio, vasconi fino a 100 cm di larghezza a profondità d’invaso ridotta o standard. Preparare e trasformare il cibo, trattare le stoviglie e gli utensili da cucina diventano azioni specializzate, liberare l’area di vasche e vasconi per sfruttare la grande capienza che consente anche il lavaggio di componenti di dimensioni importanti, oppure un semplice movimento di scivolamento su due livelli sovrapposti rende disponibili accessori in acciaio inox e polietilene come taglieri, gocciolatoi piani forati, scola piatti, vasche Gastronorm sospese, ecc. La gestione dei componenti e di estrema semplicità al fine di agevolarne l’uso e l’efficacia.
Zona preparazione
All’area intermedia tra lavaggio e cottura è dedicata la linea di moduli funzionali in acciaio inox con incasso filo top o direttamente saldati integralmente sul top in acciaio. Singoli accostabili o singolarmente disposti sul top con la massima libertà compositiva. Zona specializzata per la preparazione del cibo con moduli tagliere multiplo con invaso porta-coltelli integrato, moduli scola-piatti trasversale con gocciolatoio, piano caldo, ecc. I singoli moduli sono composti da una vasca ad invaso ridotto con o senza piletta di scarico e da accessori estraibili in acciaio e polietilene di estrema semplicità d’uso.